Le ricerche più frequenti
AGGIORNAMENTO >> Tutte le strade di montagna sono attualmente chiuse per la stagione invernale.
Valdidentro Tourism
Durante il periodo di apertuta delle strade VASP, è sempre obbligatorio munirsi di un ticket giornaliero, al costo di € 5,00 per veicolo, valido sia per il transito che per il parcheggio.
I ticket per accedere a Cancano sono acquistabili online o presso i totem automatici posizionati lungo le vie di accesso. I totem accettano monete, banconote e carte di credito, ma non danno resto.
I ticket per accedere alla Val Viola sono acquistabili esclusivamente presso il totem automatico presente all'accesso della valle. Il totem accetta monete, banconote e carte di credito, ma non dà resto.
I ticket per accedere alla Val Lia, sono acquistabili online o presso l'Ufficio Turistico di Valdidentro durante gli orari di apertura. È possibile acquistare il ticket anche nei giorni precedenti al transito; si ricorda tuttavia che la data di validità viene apposta al momento dell’emissione.
Il ticket deve essere obbligatoriamente esposto sul cruscotto del veicolo in modo ben visibile, sia durante la fase di transito che durante la sosta. Per le moto non vige l’obbligo di esposizione, ma il ticket deve essere portato con sé.
Si evidenzia che queste strade NON SONO ACCESSIBILI a camper e caravan.
AGGIORNAMENTO AL 20/11/2025 >> In questo periodo l'unico ristoro accessibile è l'Agriturismo Baita Caricc in Val Viola, aperto il sabato e la domenica (tel. 0342 232254).
Tutti gli altri rifugi e ristori risultano attualmente chiusi.
La valle di Cancano dispone di ampi parcheggi, numerati e ben segnalati, collocati principalmente nel tratto compreso tra le Torri di Fraele e l’imbocco della diga di Cancano.
In Val Viola, oltre al parcheggio di Altumeira (P4), sono presenti alcuni posteggi lungo la strada di accesso, sebbene con capienza limitata. Qualora questi risultassero al completo, è possibile lasciare l’auto nel parcheggio vicino a Baita Viola, all’ingresso della valle, oppure nell’area situata sopra l’Albergo Viola.
La Val Lia offre diversi parcheggi di piccole dimensioni (Praolin, Prada Benedida e Prescedont) disposti lungo la strada di accesso, oltre a un’area più ampia in località "Plan de li Astela".
Si segnala che il parcheggio presso la chiesetta di Prescedont non è raggiungibile nei mesi di luglio e agosto.
Ti interessa avere maggiori informazioni?