Cancano

Un gioiello incastonato tra storia, natura e ingegneria

Scopri
img_header
valdidentroturismo

Cosa stai cercando in Valdidentro?

Le ricerche più frequenti

  1. Cancano
  2. Escursioni estive
  3. Hotel
  4. Ristoranti

I due bacini artificiali sono “protetti” dalle famose Torri di Fraele, oggi simbolo di Valdidentro


La salita e le Torri di Fraele


Un “piccolo Stelvio”: così viene definita oggi la strada che conduce ai Laghi di Cancano.


Resa ancora più conosciuta dall’arrivo di tappa del Giro d’Italia nel 2020, è divenuta ormai una delle classiche ed imperdibili salite dell’Alta Valtellina, sia in mountain bike che con la bici da corsa. Percorrendo gli iconici 21 tornanti si giunge all’ingresso della Valle di Fraele, a quota 1950 m., “protetta” dalle leggendarie omonime Torri, oggi simbolo di Valdidentro.


Tra le opere di fortificazione presenti sul territorio, le due Torri, edificate nel 1931, occupano senza dubbio un posto di primo piano tra quelle più suggestive e storicamente importanti. I ruderi conservatisi fino ad oggi sono quanto resta dell’avamposto militare più avanzato del sistema difensivo locale. Da Cancano transitava infatti la Via del Sale e del Vino, passaggio obbligato per i rapporti commerciali con il nord Europa.

I Laghi di Cancano


Perle paesaggistiche di rara bellezza, i Laghi di Cancano rappresentano un piccolo paradiso ad alta quota nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, che con i suoi 130.700 ettari è uno dei parchi più grandi d'Europa, un santuario naturale che ospita una ricca varietà di flora e fauna alpina. Qui la natura è incontaminata e regna sovrana, offrendo agli escursionisti, agli amanti della natura e agli appassionati di attività all'aria aperta un ambiente unico in cui immergersi, un richiamo per coloro che desiderano avvicinarsi alla natura selvaggia delle Alpi italiane, lasciandosi incantare dalla bellezza senza tempo di uno scenario incorniciato tra verdi pascoli e imponenti cime rocciose.

 

Ma le dighe di Cancano rappresentano anche un'opera ingegneristica straordinaria. Costruite negli anni '20 e '30 del secolo scorso, sfruttano l'abbondanza d'acqua dei laghi alpini circostanti per la produzione di energia idroelettrica. La loro costruzione richiese grande maestria tecnica e impegno, coinvolgendo un'intera comunità nella realizzazione di queste imponenti strutture, che oggi, oltre a fornire energia, contribuiscono a creare un contesto unico tra le vette dello Stelvio.

 

Scopri di più www

Trekking e Mountain Bike


Le montagne che circondano l’area di Cancano racchiudono un patrimonio naturalistico straordinario, con sentieri che si snodano attraverso boschi di conifere, distese di fiori alpini e valli glaciali. Percorsi pianeggianti alla portata delle famiglie, affascinanti conche naturali da scoprire, adrenalinici sentieri per bikers appassionati, salite escursionistiche con panorami da sogno: una valle adatta davvero a tutti.

 

Il giro dei Laghi, quasi interamente pianeggiante, costeggia i due bacini artificiali sivluppandosi su un’ampia strada sterrata di circa 19 km, percorribile a piedi o in mtb con tutta la famiglia. Numerosi sono poi i sentieri che si snodano verso le spettacolari valli laterali, consentendo di raggiungere località vicine come Livigno attraverso la Val Alpisella, il mitico Passo dello Stelvio lungo la valle della Forcola oppure la Svizzera, passando per la Val Mora e la Valle del Gallo.


Una menzione speciale merita senza dubbio la salita alla Croce del Monte Scale, punto panoramico privilegiato su Valdidentro e sulla conca di Bormio, così come sulle maestose vette circostanti, tra cui spicca la regina Cima Piazzi.

 

Scopri di più www

Energy2Run Cancano


Un’avvincente sfida di trailrunning nella stupenda cornice dei Laghi di Cancano, che ogni anno attira in Valdidentro un numero sempre maggiore di atleti e appassionati, desiderosi di mettersi alla prova su un tracciato d’alta quota poco impegnativo dal punto di vista tecnico, ma estremamente affascinante in un’ottica paesaggistica e storica.


Organizzata dall'Ufficio Turistico di Valdidentro, la manifestazione sportiva è divenuta nel tempo un’esperienza podistica sempre più incisiva nel panorama regionale, in grado di regalare emozioni grazie anche ad alcuni passaggi unici, tra cui spicca la memorabile partenza sul muraglione della diga di Cancano, così come il tratto interno dell’area del Lago di San Giacomo, fulcro di testimonianze antropiche nel Parco dello Stelvio.


Due le prove previste, gara competitiva di 18 km e ShortRun non competitiva di 10 km, da percorrere anche come nordic walking, per un evento sportivo alla portata di tutti.

 

Già stabilita la data della prossima emozionante edizione: 25 agosto 2024

 

Scopri di più www

Come si accede


L’area di Cancano è raggiungibile dalla località Fior d’Alpe (per chi giunge da Bormio) oppure direttamente da Isolaccia (Valdidentro).

 

Le due vie vanno a confluire in un’unica strada panoramica che attraverso numerosi tornanti conduce alle Torri di Fraele e poi ai Laghi. Trattandosi di viabilità agro-silvo pastorale, questa strada è soggetta ad una regolamentazione specifica che ne disciplina le modalità di accesso.

 

Scopri di più www

Eventi e news

Info e comunicazioni

Lavori in corso: aggiornamento in merito alla viabilità a Valdidentro

Tutti i lavori attualmente in corso con ripercussioni sulla viabilità in Valdidentro

Info e comunicazioni

Accesso alle valli: tutte le info utili dell'estate 2024

Le strade di montagna, in quanto viabilità agro-silvo pastorale, sono soggette ad una regolamentazione specifica che ne disciplina le modalità di accesso

Info e comunicazioni

Riapertura estiva del Family Bob e della cabinovia Cima Piazzi!

Dal 6 luglio prende il via un'estate di divertimento e avventura con la riapertura estiva della cabinovia Cima Piazzi Happy Mountain e del Family Bob!

Eventi Dal 13 luglio al 7 settembre

Yoga con Micaela

Una proposta rigenerante per la salute di corpo, cuore e mente

Eventi 23 luglio 2024

Spettacolo per famiglie: show di magia

Uno scoppiettante spettacolo di magia, per rendere le vostre serate in Valdidentro davvero "magiche"!

Eventi Dal 05 luglio al 20 agosto

Letture all'aperto con la Biblioteca di Valdidentro

Una lettura immersi nel verde, sotto il cielo azzurro di Valdidentro!

Eventi Dal 18 luglio al 22 agosto

L'estate dei Piccoli: laboratori creativi

Estate 2024: una serie di attività pomeridiane per sprigionare la vostra creatività!

Eventi Dal 24 luglio al 21 agosto

L'estate dei Piccoli: Baby Dance a cura del Gruppo Animando

Tre serate per concludere la giornata col sorriso!

Eventi Tutti i giovedì dal 18 luglio

Visite guidate alla Centrale di Fraele

Scopriamo una delle testimonianze più affascinanti del passato industriale valtellinese

Eventi Dal 17 luglio al 21 agosto

Fattorie Didattiche

Un'occasione unica per riappropriarsi del contatto con la natura e con gli animali e per riscoprire la bellezza genuina dell'ambiente di montagna

Resta aggiornato con Valdidentro Tourism

Restiamo in contatto. Iscriviti ai nostri canali per non perderti le novità e gli aggiornamenti di Valdidentro!

Iscriviti al canale WhatsApp Iscriviti al canale Telegram