Terra di sport, natura, benessere e grandi eventi per tutte le età, Valdidentro rappresenta la meta ideale per vivere esperienze variegate, alternative ed emozionanti.
Situata ai piedi della rinomata Cima Piazzi, all’interno dei suoi 24.000 ettari che lo rendono il comune più vasto della Provincia di Sondrio, può vantare perle ambientali e paesaggistiche di rara bellezza, tra cui spiccano i Laghi di Cancano.
Territorio
Un soggiorno di tranquillità e benessere, immersi in paesaggi naturali collegati da una ricca rete di sentieri e strade di montagna: il Comune di Valdidentro, il più esteso della Provincia di Sondrio con i suoi 244,2 kmq, è celebre soprattutto per le sue acque termali, tra cui spiccano i Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi.
Di grande richiamo due valli di straordinaria bellezza: Cancano e la Val Viola. La prima costituisce un punto storico d'accesso alla Contea di Bormio e, di conseguenza, alla Valtellina. La Val Viola, invece, si presenta come un vero paradiso per gli amanti delle escursioni, sia in estate con trekking e mountain bike, che in inverno con ciaspole e sci d'alpinismo.
Storia
Testimonianze storiche, luoghi del passato recuperati, edifici di culto: Valdidentro ospita un patrimonio storico, artistico e culturale ampio e variegato.
Incorniciata dalle maestose Alpi, Valdidentro vanta una storia che si dipana attraverso i secoli. Con radici antiche, la regione fu un cruciale punto d'accesso alla Contea di Bormio, difeso dalle imponenti Torri di Fraele, che ancora oggi narrano delle epoche di battaglie e difese. Le "Scale di Fraele" rappresentano una testimonianza unica di tecniche costruttive medievali, con scalini scavati nella roccia a raccontare storie di ardite traversate.
Il contado di Bormio, già esistente ai tempi della rivoluzione francese, era costituito da Bormio e dalle sue 5 valli. Una di queste era la valle Interiore (l’attuale Valdidentro), che era divisa in valle di Premadio e in valle di Pedenosso.
Cultura
Un luogo intriso di cultura che si manifesta attraverso un ricco patrimonio storico, artistico e tradizionale: le numerose chiese disseminate sul territorio costituiscono elementi fondamentali del patrimonio locale, integrandosi armoniosamente nel contesto culturale e paesaggistico. Un viaggio attraverso questi luoghi offre un'esperienza avvincente, tra testimonianze storiche e scorci suggestivi che raccontano storie di un passato affascinante.
Accanto alla produzione di energia idroelettrica, con le centrali di Rasin e di Fraele, la lavorazione del ferro fu per secoli una grossa risorsa: costruito nel 1852, l’impianto siderurgico di Premadio, noto come “Ferriere Corneliani”, rappresenta ancora oggi un notevole esempio di archeologia industriale dell’Alta Valtellina.
Sport
Terra di sport tutto l’anno: piste di fondo e discesa in inverno e avvincenti sentieri d'estate, abbracciando l'energia della natura.
A Valdidentro, lo sport si fonde armoniosamente con la maestosità delle Alpi, creando un ambiente che stimola l'energia e la passione per l'attività fisica. La stazione sciistica Cima Piazzi Happy Mountain, strizza l’occhio ai giovani sciatori con le sue piste da sci semplici e adatte a tutta la famiglia.
La rinomata Pista Viola per lo sci nordico e l’annesso poligono di biathlon fanno di Valdidentro una perla degli sport invernali e per il training in alta quota. L’estate rivela un lato sportivo altrettanto dinamico, con sentieri per il trekking e la mountain bike che attraversano panorami unici. Gli appassionati delle due ruote trovano terreno fertile per sfide avvincenti, come l’evento prestigioso dell’Alta Valtellina Bike Marathon.
Lo sport diventa un'esperienza immersiva, in cui la bellezza naturale e l’attività fisica si uniscono per creare un connubio unico.
Famiglia
Il divertimento in famiglia è un'avventura senza confini: tra natura, eventi ed attività coinvolgenti, ogni momento diventa indimenticabile.
Con il passare del tempo, Valdidentro si è consolidata come una meta su misura per le vacanze familiari. Il mini club estivo offre un ricco programma di attività e di proposte di intrattenimento, rendendo la destinazione irresistibile per divertire, appassionare e far crescere i più piccoli.
Durante tutto l'anno, una varietà di iniziative ed eventi pensati per le famiglie, dalla magica Notte Viola agli spettacoli coinvolgenti, si uniscono ad emozionanti attività presenti sul territorio, come il family bob, unica monorotaia in Lombardia che regala un'esperienza adrenalinica sia in estate che in inverno.