Le ricerche più frequenti
Zone a Traffico Limitato temporanee e Pass Auto: il sistema di mobilità straordinaria per le Olimpiadi Invernali 2026
Valdidentro Tourism
In occasione dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, per ragioni di ordine pubblico, in accordo con Prefettura, Questura e forze dell’ordine, alcune aree dei territori coinvolti saranno interessate da un sistema straordinario di regolazione del traffico tramite l’introduzione di Zone a Traffico Limitato temporanee: le ZTL Olimpiche.
Si tratta di misure attive esclusivamente nei giorni di gara e in specifiche fasce orarie in base alla località, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dell’evento e dei suoi spettatori, riducendo al minimo l’impatto sulla vita quotidiana dei residenti.
Le aree interessate dalle ZTL Olimpiche saranno quelle di Livigno, Valdidentro, Bormio, Valdisotto e Valfurva.
Durante i periodi di attivazione delle ZTL straordinarie, l’accesso sarà consentito esclusivamente ai veicoli muniti di apposito contrassegno: il “Pass Auto Territori”, da esporre sul parabrezza.
Questo sistema garantirà la libera circolazione a tutti gli aventi diritto al Pass Auto - residenti, proprietari di seconde case, lavoratori pendolari, attività commerciali e produttive, strutture ricettive e loro ospiti, servizi di consegna o logistica e altre categorie autorizzate indicate nella piattaforma — mentre limiterà l’accesso ai veicoli non autorizzati.
Ciò permetterà di conciliare lo svolgimento delle competizioni con la mobilità locale, limitando l’accesso dei veicoli privati nelle aree più sensibili e incentivando l’utilizzo del trasporto pubblico, che sarà potenziato per l’occasione e che da sempre rappresenta una delle scelte di sostenibilità adottate dal Comitato Organizzatore dei Giochi.
Importante >> le ZTL straordinarie regoleranno solo l’accesso alle città: sarà quindi sempre possibile uscire liberamente.
La richiesta del Pass Auto dovrà essere effettuata tramite la piattaforma dedicata > passauto.milanocortina2026.org
Questo strumento consentirà di:
Ogni richiesta sarà esaminata e, se valida, verranno fornite le indicazioni per il ritiro del Pass Auto presso i punti dedicati.
Le aree interessate saranno suddivise in tre zone (Zona 1, Zona 2 e Zona 3) definite in base alla distanza dai siti di gara, all’accesso ai centri abitati e alle principali vie di collegamento. Ogni zona avrà regole e orari specifici di attivazione.
Le ZTL saranno attive soltanto in determinate giornate e fasce orarie, con punti di accesso controllati.
Sono previste due tipologie di Pass Auto:
I veicoli sprovvisti di Pass Auto potranno oltrepassare i varchi soltanto negli orari in cui le ZTL Olimpiche non saranno attive.
Consulta la piattaforma per avere tutte le informazioni di dettaglio e per procedere alla tua richiesta di Pass Auto
Ti interessa avere maggiori informazioni?