Le ricerche più frequenti
Le strade di montagna, in quanto viabilità agro-silvo pastorale, sono soggette ad una regolamentazione specifica che ne disciplina le modalità di accesso
Valdidentro Tourism
Le valli laterali del Comune di Valdidentro come Cancano, Val Viola e Val Lia sono accessibili indicativamente dal mese di aprile fino a novembre, in relazione alle condizioni meteorologiche.
Durante la stagione invernale, infatti, queste strade di montagna non sono raggiungibili per motivi di sicurezza, in quanto diventano impraticabili a causa della neve e del pericolo valanghe.
Per raggiungere queste vallate è sempre necessario munirsi di ticket giornaliero al costo di € 5,00, valido per il transito e per il parcheggio.
Il ticket va neccessariamente esposto sul cruscotto del veicolo in maniera ben visibile, sia durante la fase di transito che durante il parcheggio (per le moto non vige l'obbligo di esposizione ma il ticket va portato con sè).
Si evidenzia che queste strade non sono accessibili a camper e caravan.
Il transito degli autobus di categoria M2/M3 è consentito limitatamente al tratto Prada - Cancano (Parcheggio Palazzina A2A), tramite apposita convenzione da sottoscrivere con l'Ufficio Turistico di Valdidentro di volta in volta per le specifiche giornate, al costo di €30,00 (permesso giornaliero).
La valle di Cancano è dotata di ampi parcheggi, numerati e ben segnalati, situati principalmente nel tratto compreso tra le Torri di Fraele e l’imbocco della diga di Cancano. Vi sono inoltre dei parcheggi attorno ai laghi accessibili nel periodo non soggetto alla regolamentazione estiva.
Dove mangiare a Cancano: guarda tutti i rifugi e i ristori >
La Val Viola è percorribile fino al parcheggio P4, situato in località "Altumeira", fino ad esaurimento dei posti.
Dove mangiare in Val Viola: guarda tutti i rifugi e i ristori >
La Val Lia ha una serie di parcheggi piuttosto piccoli (Praolin, Prada Benedida e Prescedont) lungo la strada di accesso e uno più grande in località "Plan de li Astela".
Dove mangiare in Val Lia: guarda tutti i rifugi e i ristori >
Ti interessa avere maggiori informazioni?