Un'avventura i tra boschi e le valli innevate con le ciaspole può trasformare una passeggiata ordinaria in un viaggio incantato immersi nel biancore.
Ci sono numerosi percorsi da esplorare indossando le racchette da neve. Occasioni uniche per immergersi completamente nella pace e nella tranquillità dell'inverno in montagna. Ogni settimana le Guide Alpine sono pronte ad accompagnare gli utenti e a proporre loro diverse escursioni lungo i bianchi sentieri dell'Alta Valtellina. Se invece ti senti pronto ad affrontare gli itinerari senza la guida degli esperti, ci sono anche diversi itinerari con le ciaspole che puoi intraprendere in totale autonomia.
Pezzel
Tracciato panoramico dallo sviluppo modulabile lungo diversi anelli. Non essendo particolarmente soleggiato è percorribile con le ciaspole fino a tarda primavera. Ampio parcheggio alla partenza.
- Lunghezza: 5 Km 532 m
- Tempo: 1 h 50 min
- Dislivello: 333 m
Pezzel del Maestro
Tracciato quasi completamente pianeggiante che percorre le due sponde del torrente Viola. Particolarmente adatto ai bambini. In corrispondenza del campo sportivo di Isolaccia, sono presenti bar e ampio parcheggio.
- Lunghezza: 3,7 km
- Tempo: 1 h 25 min
- Dislivello: 78 m
Giro Felice
Il percorso prende il nome dal Felice Rocca, che per primo ha intuito la possibilità di segnare e risalire questo itinerario.
Si parte dalla località Zardin di Isolaccia e nella prima parte si risale la strada che d'estate conduce attraverso la località Pezzel alla Madonnina di Prescendont e da li, dopo aver imboccato la val di Borron, alla località Ciuk. Da qui parte al il percorso che, con pendenza minima e regolare, porta ad attraversare i pascoli delle Pone e i stupendi boschi di cembro. Una volta raggiunto il solco della Val Bocciana si attraversa il Ponte Felice e, dopo alcune inversioni in salita, ci si porta nei pressi della stazione di arrivo dello skilift Palancana.
- Lunghezza: 8 Km 295 m
- Tempo: 3 h 40 min
- Dislivello: 858 m
Val Fochin
Sentiero immerso nel bosco che rientra tra gli itinerari invernali battuti della Valdidentro; dalla località Tres si può raggiungere il Ristoro Conca Bianca, situato all'arrivo della cabinovia di Isolaccia
Dalla località Tres, dove si trova un parcheggio con un numero limitato di posti auto, si sale verso Via dell'Artigianato, passando a lato della ciclabile e dei capannoni presenti, per poi imboccare il sentiero N282 poco sopra che, addentrandosi nel bosco, porta verso le Baite di Fochin. Il sentiero, con un dislivello complessivo di circa 700 metri si snoda all'interno del bosco, con alcuni scorci panoramici sul versante opposto. Nel tratto terminale si lambisce un brevissimo tratto della pista da sci, pertanto è richiesta la massima prudenza. Il percorso termina all'arrivo della cabinovia nei pressi del Ristoro Conca Bianca. Da qui è possibile rientrare a valle dallo stesso percorso, oppure avvalersi dell'ausilio della cabinovia.
N.B. trattandosi di un sentiero battuto dal gatto delle nevi, prima di intraprendere il percorso è consigliabile verificare la situazione aggiornata contattando l'Ufficio Turistico di Valdidentro.
- Lunghezza: 9,6 Km (A+R)
- Tempo: 4 h 25 m
- Dislivello: 673 m
Strada del Bosco
Tracciato impegnativo per dislivello e per la pendenza di alcuni suoi tratti. Il percorso risale da S. Carlo fino a congiungersi alla Decouville. La difficoltà del percorso e' interamente ripagata dal pregio di una strada che si sviluppa interamente nel bosco. Ritorno ad anello scendendo dalla Decauville lungo la vecchia mulattiera passando per La Tea, Pian del Beppo e Teola. Possibilita' di parcheggio alla partenza.
- Lunghezza: 5 Km 612 m
- Tempo: 1 h 50 min
- Dislivello: 346 m
Val Viola - Sentiero basso
Percorso semplice da percorrere con le ciaspole che collega Arnoga alla zona di Caricc, passando per il sentiero basso pianeggiante.
Ad Arnoga, dal parcheggio presso Baita Viola si prende il sentiero basso N201.1, il naturale proseguimento della Decauville che, fino poco prima del bivio con la strada per Verva, si presenta prevalentemente pianeggiante e all'interno del bosco. Una volta raggiunta la fine del piano, ci si collega al sentiero N293 presente poco più sopra che porta in direzione Caricc. Si tratta di un sentiero nel bosco, in salita non troppo accentuata, e che conduce verso la presa dell'acqua. Una volta superato il passaggio vicino alla presa ci si congiunge con la strada che porta nei pressi dell'Agriturismo Caricc. Una volta arrivati all'agriturismo ripercorrere il sentiero all'inverno per rientrare verso Arnoga.
- Lunghezza: 11,1 Km (A+R)
- Tempo: 3h 50 min
- Dislivello: 136 m
Val Viola - Baite Cagnol
Punto di partenza del tracciato è il parcheggio alto di Arnoga, a Valdidentro. Il percorso, immerso nella natura, porta direttamente alle Baite Cagnol, da dove si procede nel bosco seguendo il sentiero e salendo in quota in direzione Sattarona. Una volta usciti dal bosco, si può godere di una vista mozzafiato sulle montagne circostanti ,tra cui la Cima Piazzi con il suo ghiacciaio e il Corno Dosdè, oltre che sulla vallata sottostante.
Porta con te l'attrezzatura di autosoccorso obbligatoria: pala, ARTVA e sonda.
Indossa abbigliamento idoneo: giacca a vento, guanti, berretto, occhiali da sole, scarponi da montagna o scarpe invernali pesanti (no imbottite a pianta larga), zaino, ghette, bastoni da sci, racchette da neve.
- Lunghezza: 6 Km 505 m
- Tempo: 3 h 40 min
- Dislivello: 347 m
Val Viola
- Lunghezza: 10,9 km
- Tempo: 3 h 57 min
- Dislivello: 281 m