Percorsi di sci alpinismo di media difficoltà

Esplora l'equilibrio tra sfida e bellezza

Scopri
img_header
valdidentroturismo

Cosa stai cercando in Valdidentro?

Le ricerche più frequenti

  1. Cancano
  2. Escursioni estive
  3. Hotel
  4. Ristoranti

Esplora il mondo dello sci-alpinismo su questi percorsi di media difficoltà e spostati con consapevolezza tra le immacolate vallate innevate.


Punta di Avedo


Bellissima sciata sul ghiacciaio di Dosdè con questa interessante scialpinistica con pendenze costanti porta alla Punta d'Avedo. Bellissimo panorama sull'intera val Viola e sulla val Grosina. Itinerario piacevole alla portata di tutti.

 

Da Arnoga si segue la strada che entra in Val Viola passando le baite di Dosso, Permogli, Alpe Campo e poco prima del posteggio estivo di Altumeira si scende alla Baita Caricc; o poco prima o appena dopo la baita si passa sul versante opposto attraverso un ponticello e si sale alla piana di Dosdè. Passando in prossimita' del rifugio Federico in Dosdè, si continua sulla piana stando alla sinistra del torrente Viola e poco prima di un evidente falesia si segue un valloncello che permette di arrivare ad un pianoro. Si continua tenendo più o meno il centro dell'impluvio arrivando sulla vedretta di Dosdè. Si sale sul lato destro e gradualmente ci si porta al centro del ghiacciaio in una zona pianeggiante. Si prosegue puntando alla destra della cuspide rocciosa finale della cima e con pendenze che si fanno via via più ripide, passando alla sinistra di uno sperone roccioso, si arriva al pendio finale che porta al lato destro della cima e lo si sale nella zona meno ripida. Dal colletto ovest in breve alla cima.

Info i
  • Lunghezza: 11 Km 574 m
  • Tempo: 6 h 20 min
  • Dislivello: 1314 m
Scopri su Valtellina Outdoor www

Monte Cornaccia


Scialpinistica molto remunerativa sotto l'aspetto ambientale e panoramico che di sviluppa lungo la val Cancano e su pendii ripidi fino alla cresta nord-est che si sviluppa sul confine con la Svizzera. Il tratto finale è un po' esposto e ripido, ma con attenzione è meritevole arrivare in cima.

 

Dal Ristoro Solena posto nelle vicinanze della Chiesetta di Cancano, si segue la stradina verso sinistra che costeggia il lago artificiale di Cancano per circa un chilometro, fino ad arrivare dove sulla destra sale un'evidente valletta molto incisa e ripida. Qui a seconda delle condizioni della neve, si sale o sulla sponda destra oppure a piedi lungo il fondo.

Quando il terreno si addolcisce si prosegue ancora un centinaio di metri e si inizia a salire sul pendio a destra e gradualmente verso sinistra portandosi nei pianori sovrastanti proseguendo sempre verso nord.

Arrivati in una conca si prosegue lungo il pendio a sinistra e poi ancora verso nord per circa 200 metri, quindi si sale il ripido ampio canale che porta su un colle in cresta. Da qui verso sinistra seguendo la dorsale nord-est, si arriva facilmente sull'anticima e scendendo verso ovest per qualche decina di metri si arriva alla base del tratto finale della salita. Seguendo la cresta e poi a sinistra su terreno ripido ed esposto si arriva in cima.

Info i
  • Lunghezza: 4 Km 867 m
  • Tempo: 5 h 35 min
  • Dislivello: 1.198 m
Scopri su Valtellina Outdoor www

Pizzo Dosdè


Bellissimo e completo itinerario scialpinistico che va a toccare uno degli angoli più remoti della val Viola. Le pendenze più o meno costanti e le varie esposizioni su cui il percorso si snoda ne fanno un percorso piacevole alla portati di tutti.

 

Da Arnoga si segue la strada che entra in Val Viola passando le baite di Dosso, Permoglia, Alpe Campo e poco prima del posteggio estivo di Altumeira si scende alla Baita Caricc; o poco prima o appena dopo la baita si passa sul versante opposto attraverso un ponticello e si sale alla piana di Dosdè. Passando in prossimità del rifugio Federico in Dosdè, si continua sulla piana stando alla sinistra del torrente Viola e poco prima di un evidente falesia si segue un valloncello che permette di arrivare ad un pianoro. Si continua tenendo più o meno il centro dell'impluvio arrivando sulla vedretta di Dosdè. Si sale sul lato destro e gradualmente ci si porta, dove inizia un falsopiano, verso sinistra seguendo un valloncello che porta ad un pendio ripido da superare verso sinistra; passando ora sotto i pendii basali dei Sassi Rossi si continua a semicerchio portandosi sui pendii meridionali del Pizzo Dosdè; stando più o meno al centro del versante si sale ed in breve si raggiunge la cima.

Info i
  • Lunghezza: 12 Km 642 m
  • Tempo: 7 h
  • Dislivello: 1.478 m
Scopri su Valtellina Outdoor www

Monte Corno


Itinerario breve prevalentemente primaverile o da effettuare con neve stabile; sale lungo pendii ripidi che regalano certamente una bella discesa.

 

Si parte poco prima del Passo del Foscagno in località Angelina, di fronte all'albergo Interalpen e si segue l'ampia piana che porta andando verso destra ad un evidente canale. Lo si sale quasi interamente per portarsi nella parte alta verso sinistra sulla dorsale che seguendola porta in vetta.

Info i
  • Lunghezza: 2 Km 402 m
  • Tempo: 2 h 40 min
  • Dislivello: 738 m
Scopri su Valtellina Outdoor www

Monte di Foscagno


Bellissimo itinerario da effettuare prevalentemente nel periodo primaverile o con neve stabile, offre una morfologia varia e segue pendii ripidi, vallette, dorsali e canali.

 

Dal secondo tornante sotto la dogana di Foscagno, verso Livigno, si entra nel piccolo piano valletto portandosi gradualmente verso destra e superati una serie di dossi, si raggiunge un ripido pendio che si supera da sinistra ascendente verso destra. Arrivati su una dorsale la si segue e proseguendo lungo dei canali, falsipiani e ripidi pendii arrivando nell'ampio anfiteatro finale. Lo si supera da sinistra verso destra arrivando su una zona pianeggiante. Verso destra in breve alla cima.

Info i
  • Lunghezza: 2 Km 148 m
  • Tempo: 2 h 15 min
  • Dislivello: 639 m
Scopri su Valtellina Outdoor www

Monte Rinalpi


La scialpinistica al Monte Rinalpi o meglio al Vallone di Rinalpi è certamente una di quelle gite che meritano un po' di fatica, il lungo dislivello e lo sviluppo per fare una bella sciata in un luogo unico, solitario e appagante. Entrati nell'ampio vallone dopo la malga Boron si viene accolti da una morfologia del terreno innevato molto armoniosa e anche le nostre tracce che andranno a salire questi pendii dovranno essere tali. Il Vallone di Rinalpi per effetto dell'esposizione favorevole è uno dei luoghi che subisce poco l'effetto del vento, quindi nella maggior delle volte la discesa sarà quasi sempre su neve farinosa, da favola, che si ricorderà per un po'. Spettacolare il panorama sulla cima.

 

Dal posteggio di Isolaccia si inizia a salire seguendo la stradina che, passando dalle Baite di Pezzel, porta alla chiesetta di Prescedont posta a 1750 m di quota. Seguendo le indicazioni per la malga Boron ci si addentra di nuovo nel bellissimo bosco di larici e abeti e poco dopo si inizia a scorgere l'imponente versante nord della Cima Piazzi. Superate le baite di Boron si continua a mezzacosta fino ad un vasto pianoro. Si piega ora verso sinistra immettendosi in un vallone che sale tra un bordo morenico e le pendici occidentali del Corno di San Colombano. Superato centralmente un tratto ripido, ci si porta con un percorso molto logico ed evidente in prossimità del Colle di Rinalpi. Si sale ora in direzione nord l'ultimo tratto ripido per poi piegare di nuovo verso sud salendo gli ultimi metri che portano alla cima.

Info i
  • Lunghezza: 10 Km 508 m
  • Tempo: 6 h 40 min
  • Dislivello: 1.659 m
Scopri su Valtellina Outdoor www

Monte Trela


Bella scialpinistica, semplice e molto panoramica sull'intera Valtellina. Segue l'intera dorsale sud-orientale della montagna ben individuabile già dal fondovalle della Valdidentro.

 

Da Sant'Antonio di Scianno si segue la bella stradina che sale con lieve pendenza nel bosco, arrivando dopo pochi tornanti alle prime baite dell'Alpe Gattonino. Da qui stando al margine destro della zona prativa si sale in direzione nord alle case di Plator. Ora seguendo l'ampia dorsale si arriva in vetta.

Info i
  • Lunghezza: 2 Km 971 m
  • Tempo: 3 h 50 min
  • Dislivello: 980 m
Scopri su Valtellina Outdoor www

Bocchette di Verva


Percorso con notevole sviluppo e con pendenze moderate che si sviluppa in una zona frequentata pochissimo nel periodo invernale. Un po' monotona la Val Verva ma poi il canale finale rende appetibile questo itinerario fuori luogo.

 

Da Arnoga in prossimità del posteggio basso si entra in Val Viola seguendo la vecchia mulattiera che entra pianeggiante fino a superare le Baite di Campo. Si continua ancora fino ad incontrare la deviazione per la Val Verva scendendo così al fiume Viola.

Passato il ponte, dopo un breve saliscendi, si riprende a salire arrivando in prossimità delle baite di Verva. Si continua stando alla destra della valle, sempre seguendo la stradina, arrivando all'Alpe di Verva e si prosegue sempre sullo stesso lato della valle.

Un cinquecento metri prima, del passo di Verva, si devia gradualmente verso sinistra arrivando alla base delle pendici occidentali della Cima Piazzi e stando a debita distanza, in direzione sud-est, ci si porta in prossimità del lago di Verva passandolo preferibilmente sulla sinistra. Da qui il vallone è ben evidente ed in direzione sud lo si risale senza particolari problemi fino alla bocchetta.

Info i
  • Lunghezza: 11 Km 237 m
  • Tempo: 5 h 40 min
  • Dislivello: 1.091 m
Scopri su Valtellina Outdoor www

Monte Forcellina - Val Viola


Una delle più belle scialpinistiche invernali dell'Alta Valtellina. Itinerario vario e completo sotto ogni aspetto; paesaggistico, ambientale e panoramico. Meritevole anche per l'aspetto tecnico sulla scelta dell'itinerario e per l'assicurato divertimento in discesa in caso di neve fresca, oppure firn primaverile, sugli ampi pendii precedentemente saliti.

 

Da Arnoga si segue la strada carrozzabile che a mezzacosta percorre la val Viola; passate le baite di Permoglia si arriva dove la strada inizia a gradualmente a salire. Quasi al termine della salita, si prende verso destra la deviazione per le baite di Sattarona e con qualche lungo tornante, gradualmente verso sinistra, si raggiungono arrivando al limite boschivo. Dalle ultime baite si inizia a salire in direzione nord seguendo una serie di brevi pendii alternati a vallecole e ci si porta al centro dell'ampio vallone. Si continua in direzione di uno sperone roccioso e lo si va a passare sulla destra arrivando su un ripiano. Da qui si supera di nuovo un tratto ripido su pendio aperto e poi in successione un altro arrivando all'inizio di una stretta valletta. Si entra in direzione nord-ovest e dopo qualche centinaio di metri si piega a sinistra arrivando su una dorsale; la si segue prima verso ovest poi verso nord arrivando in vetta.

Info i
  • Lunghezza: 5 Km 448 m
  • Tempo: 4 h 45 min
  • Dislivello: 1.195 m
Scopri su Valtellina Outdoor www

Eventi e news

Info e comunicazioni

Lavori in corso: aggiornamenti in merito alla viabilità a Valdidentro

Tutti i lavori attualmente in corso con ripercussioni sulla viabilità in Valdidentro

Info e comunicazioni

Accesso alle valli: tutte le info utili

Le strade di montagna, in quanto viabilità agro-silvo pastorale, sono soggette ad una regolamentazione specifica che ne disciplina le modalità di accesso

Info e comunicazioni

Skipass BIM - 2024/2025

Torna l'iniziativa dedicata agli under-16 per poter ricevere lo skipass stagionale a prezzi vantaggiosi

Info e comunicazioni

Riapertura palestra di arrampicata

La palestra Valdidentro Vertical è di nuovo operativa con l'apertura al pubblico!

Info e comunicazioni

Gustautunno: l'autunno in tavola!

A Valdidentro l'autunno diventa protagonista a tavola, grazie a sfiziose proposte di stagione e gustosi menù a tema

Eventi Dal 19 ottobre | Ogni sabato

Gustautunno al Fokin Café

Delizie autunnali: un gustoso menù che combina la tradizione valtellinese con i sapori regionali

Eventi Da domenica a mercoledì

Gustautunno al Crocus Taste & Wine

I sapori d'autunno: ingredienti di qualità combinati in un menù che esalta il gusto

Eventi Su ordinazione

Gustautunno alla Gastronomia La Skarela

Due proposte di menù stagionali da asporto, con pietanze autunnali su ordinazione.

Eventi Dal 19 ottobre | da giovedì a domenica

Gustautunno all'Agriturismo Baita de l'All

Agritunno in tavola: scopri il menù a tema dai sapori decisi e dai colorati contrasti

Eventi 19 ottobre | 1,2 e 16 novembre

Gustautunno al Cancano Bar Bistrò

Quattro proposte che spaziano tra prodotti di stagione, tradizione e prelibati accostamenti

Resta aggiornato con Valdidentro Tourism

Restiamo in contatto. Iscriviti ai nostri canali per non perderti le novità e gli aggiornamenti di Valdidentro!

Iscriviti al canale WhatsApp Iscriviti al canale Telegram