valdidentroturismo

Cosa stai cercando in Valdidentro?

Le ricerche più frequenti

  1. Cancano
  2. Escursioni estive
  3. Hotel
  4. Ristoranti

La chiesa di San Gallo


Una delle chiese più suggestive dell'Alta Valtellina, la chiesa di San Gallo domina nella verde piana tra Bormio e Premadio

Tra le mete di culto più suggestive e maestose della zona, la Chiesa di San Gallo ancora oggi nasconde le sue origini in un velo di mistero. La data della sua fondazione e la sua funzione originaria rimangono sconosciute, sebbene le ipotesi più accreditate suggeriscano che potesse fungere da rifugio per viandanti lungo la strada regale di Fraele o, forse, da complesso fortificato o monastero di dimensioni ridotte. La dedica a San Gallo, un irlandese la cui venerazione fu introdotta nella regione bormina per concessione di Carlo Magno nel 775, suggerisce un'origine alto-medievale.

La prima menzione documentata della Chiesa di San Gallo risale al 1243, quando la lontananza e le aspre condizioni invernali spinsero gli abitanti a chiedere che la chiesa fosse elevata a parrocchia indipendente.

Divenuta autonoma nel 1467, la chiesa subì un primo ampliamento nell'agosto del 1480, seguito dalla consacrazione da parte del vescovo di Como, Branda Castiglioni. Nel 1482, su suggerimento del francescano Gherardo Da Casate di Monza, gli interni furono affrescati con magnifiche rappresentazioni a grandezza naturale dei santi Francesco, Antonio Abate e del beato Simonino.

I due altari laterali dedicati a San Carlo Borromeo e alla Beata Vergine, successivamente alla Confraternita dei disciplini, furono demoliti su ordine del vescovo Feliciano Ninguarda durante la sua visita apostolica nel 1614.

Purtroppo, l'imponente ciborio ligneo dell'altare centrale, risalente al XVII secolo, andò perduto dopo che la chiesa perse lo status di parrocchia nel 1833 a causa di trascuratezza.

Nonostante ciò, la maestosità della sua struttura e la sua lunga storia la rendono un patrimonio culturale e religioso di valore inestimabile, in grado di trasportare chiunque in un viaggio nel tempo attraverso le varie sfumature spirituali che si sono susseguite nei secoli.

La Chiesa è aperta e accessibile al pubblico solamente in occasione delle consuete celebrazioni religiose oppure durante le visite guidate organizzate dall’Ufficio Turistico di Valdidentro nel corso della stagione estiva.

Ti interessa avere maggiori informazioni?

Contatta Valdidentro Tourism

Form

Inviaci una richiesta

Compila il form
Form

Inviaci una mail

info.valdidentro@bormio.eu
Form

Scrivici su WhatsApp

+39 0342 985331

Eventi e news

Info e comunicazioni

Accesso alle valli: tutte le info

Le strade di montagna, in quanto viabilità agro-silvo pastorale, sono soggette ad una regolamentazione specifica che ne disciplina le modalità di accesso

Info e comunicazioni

Giochi Olimpici Invernali 2026: informazioni sulla viabilità

Zone a Traffico Limitato temporanee e Pass Auto: il sistema di mobilità straordinaria per le Olimpiadi Invernali 2026

Info e comunicazioni

Apertura invernale ski area Cima Piazzi e Family Bob

Dal 6 dicembre vivi l'inverno a Cima Piazzi Happy Mountain!

Info e comunicazioni

Apertura palestra di arrampicata

La palestra Valdidentro Vertical ti attende per nuove sfide verticali dal 15 ottobre

Info e comunicazioni

Mercatini di Natale: cercasi hobbisti

Manifestazione di interesse per la partecipazione degli hobbisti di Valdidentro ai mercatini di Natale

Info e comunicazioni

Skipass BIM 2025/2026 - entro il 22 novembre

Torna l'iniziativa dedicata agli under 16 residenti in provincia di Sondrio per poter ricevere lo skipass stagionale a prezzi vantaggiosi

Eventi 18 novembre 2025

Nati per leggere

Un pomeriggio di letture animate per bambine e bambini dai 3 ai 5 anni

Eventi 15 dicembre 2025

Gruppo di lettura

Un’occasione preziosa per condividere opinioni, riflessioni ed emozioni legate alla lettura, in un contesto accogliente e di reciproco ascolto

Eventi 27 dicembre 2025

Concerto di Natale della Banda S.Cecilia

Una serata per lasciarsi avvolgere dalla magia della musica e condividere insieme lo spirito del Natale

Eventi 29 dicembre 2025

Show per famiglie: 'Nardo il Ghepardo alle Zoolimpiadi'

Uno spettacolo brillante per tutta la famiglia sui temi dello sport, del rispetto delle diversità, del gioco di squadra e dell'inclusione

Resta aggiornato con Valdidentro Tourism

Restiamo in contatto. Iscriviti alla nostra newsletter e ai nostri canali WhatsApp e Telegram per non perderti le novità e gli aggiornamenti di Valdidentro!

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al canale WhatsApp
Iscriviti al canale Telegram