Le ricerche più frequenti
Federico e Marco raccontano la loro grande impresa tra le montagne hymalaiane
Alessia Compagnoni
Gli alpinisti di casa Federico Secchi e Marco Majori raccontano la loro grande impresa tra le montagne hymalaiane, condividendo le emozioni, la passione per la montagna e il sogno che li accomuna, in un'imperdibile serata tra parole e immagini.
Partiti il 16 giugno per il Pakistan con l’obiettivo di raggiungere la vetta della seconda montagna più alta della Terra a 70 anni dalla conquista ed effettuarne la seconda discesa con gli sci, i due amici valtellinesi hanno dapprima tentato di salire il Broad Peak, vedendosi costretti a malincuore a interrompere l'ascesa a quota 6800 a causa del maltempo.
La notte del 29 luglio sono poi partiti dal C4 (quota 7900 metri) alla conquista del K2, entrambi senza ossigeno supplementare e con il peso degli sci sulle spalle. Dopo la rinuncia di Marco a 200 metri dalla cima a causa dell’ora tarda, Federico ha proseguito in solitaria, giungendo in vetta nel pomeriggio accompagnato da una straordinaria quanto intensa emozione.
Queste le sue parole: "Il K2 non è solo una montagna. Il K2 ti immerge in una bolla. Una bolla dove il tempo sembra fermarsi e ogni istante è un regalo."
Ti interessa avere maggiori informazioni?